Terapie Private TRATTAMENTO AD ONDE D’URTO RADIALI PER INDURATIO PENIS PLASTICA
Registrati per conoscere prezzi e offerte. Registrati ora.
Applicazione con le onde d’urto nella malattia di La Peyronie ( Induratio Penis Plastica)
Cos’è?
La causa della malattia di La Peyronie è sconosciuta, tuttavi è possibile descrivere la malattia con grande precisione. Sul tessuto che circonda i corpi cavernosi, responsabili dell’erezione,compare una placca fibrosa così i tessuti perdono la loro elasticità.
Il pene non può più estendersi liberamente e l’erezione prende una piaga strana.
Il disturbo potrebbe essere causato da microtraumi che si verificano nello strato del tessuto connettivo con conseguenti emorragie che provocano la formazione del tessuto cicatriziale con o senza calcificazione
Negli ultimi anni la terapia ad onde d’urto si è imposta, per il trattamento del morbo di La Peyronie, come procedura terapeutica non invasiva con risultati estremamente positivi.
La terapia viene eseguita su pazienti che non hanno ottenuto miglioramento con trattamenti convenzionali.
Vantaggi:
Grazie alla terapia ad onde d’urto, spesso può essere evitato l’intervento chirurgico.
Nuova possibilità di cura senza anestesia
Scarsi effetti collaterali
Ha dimostrato di essere un trattamento di successo
Sintomi
In genere la malattia si manifesta verso i 50 anni, con due terzi degli uomini colpiti tra i 40 e i 60. Prima della presenza della placca l’erezione può risultare dolorosa. Una volta che le placche sono comparse, il dolore tende a scomparire.
Per altri uomini invece non esiste una fase dolorosa e il pene si piega poco a poco. La curvatura deve incoraggiare a rivolgersi subito al medico. La semplice palpazione consente di avvertire la presenza delle placche nelpene flaccido, e quasi sempre le placche sono localizzate sulla parte posteriore del pene, che tende allora a piegarsi verso l’alto.
Evoluzione della malattia
Nella migliore delle ipotesi la malattia può guarire da sola: in 18 mesi circa il pene perde la sua strana curvatura
nella maggior parte dei casi, però,la malattia evolve e la curvatura tende ad accentuarsi. E’ importante quindi intervenire terapeuticamente il prima possibile.
La terapia ad Onde d’Urto per Induratio Penis Plastica, la stessa ESWT (External Shock Wave Therapy) effettuata con onde d’urto a bassa intensità utilizzata per la disfunzione erettile ed il dolore pelvico cronico.
Le onde vengono collimate sulla placca e vantano una doppia azione:
Favoriscono la frantumazione della placca;
Intervengono sull’attività biologica dei tessuti del pene e della placca stimolando la neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni) e modulando l’attività delle cellule infiammatorie responsabili della formazione della placca.
Il trattamento con le Onde d’Urto per Induratio Penis Plastica ha dimostrato la sua efficacia grazie ai seguenti risultati:
Stabilizzazione della placca con riduzione delle dimensioni e consistenza della placca stessa;
Interruzione della progressione della malattia;
Riduzione ed eliminazione del dolore causato dalla placca;
Miglioramento del flusso sanguigno con effetti a lungo termine;
Miglioramento dell’erezione spontanea e indotta;
Ripristino dell’elasticità della muscolatura liscia;
Stimolazione della rigenerazione nervosa.
Trattamento
L’applicazione avviene senza anestesia.
Dopo aver applicato gel di accoppiamento (per trasmettere le onde acustiche ai tessuti), rilascia le onde d’urto radiali alla zona interessata tenendo l’applicatore saldamente a contatto con la cute.
La terapia prevede dalle 6 alle 12 sedute 4000 colpi a seduta che dura circa 10 minuti ciascuna,vanno effettuate con con cadenza settimanale.
Non è necessaria nessuna preparazione del paziente ed il trattamento viene eseguito senza anestesia.
A terapia conclusa, l’urologo/andrologo sottoporrà il paziente ad una visita di controllo per valutarne gli effetti.
La terapia delle Onde d’Urto per Induratio Penis Plastica può essere ripetuta.
Dopo circa 2 anni, nel 50% dei casi, potrebbe essere necessario sottoporsi ad un nuovo ciclo riabilitativo.
I trattamenti tradizionali proposti possono essere molteplici ma la vera efficacia di questi ad oggi non è ancora stata dimostrata come invece è accaduto per il trattamento ad onde d’urto.
Tradizionalmente, se la malattia è disturbante, si ricorre all’intervento chirurgico che avrà tra le conseguenze la riduzione della lunghezza del pene in erezione, direttamente proporzionale al grado di curvatura.