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INDAGINE CUSTUMER SATISFACTION

Questa indagine è stata condotta in adempimento alla normativa emanata dalla Regione Marche sull’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, che prevede il monitoraggio annuale del grado di soddisfazione dell’utenza attraverso rilevazioni sistematiche. I Centri Salus riconoscono l’importanza di sviluppare un Sistema di Qualità centrato sulle esigenze e sull’ascolto dei pazienti: monitorare il loro livello di soddisfazione è fondamentale per organizzare e offrire Servizi che possano rispondere a bisogni reali e modificarsi con essi nel corso del tempo, oltre ad essere un’occasione fondamentale per mettere a fuoco opportunità di miglioramento.
Nel condurre la presente indagine abbiamo scelto di sottoporre un questionario per valutare la soddisfazione e l’esperienza degli utenti del centro. Il fine è di migliorare il livello qualitativo del servizio offerto, attraverso la pianificazione di attività di miglioramento definite anche sulla base delle risposte e delle osservazioni fornite dagli utenti.
Lo strumento di rilevazione è composto da:
- una parte iniziale per la rilevazione di informazioni generali dell’utente che compila il questionario;
- un questionario a risposte chiuse con un giudizio dell’operato del centro: pessimo, scadente, buono, ottimo;
- una sezione con possibilità di commento per raccogliere eventuali osservazioni e suggerimenti.
Attraverso questo strumento è stata indagata la qualità percepita rispetto a otto aspetti del servizio fornito secondo le seguenti Aree:
1. Accoglienza
2. Privacy
3. Locali
4. Orari
5. Giudizi
6. Comunicazione
7. Tempi
8. Amministrazione

Nella parte finale è presente una spazio per note e suggerimenti di carattere generale e complessivo che, oltre ad esprimere un giudizio sintetico finale, può fungere da “controllo” rispetto alle opinioni espresse in precedenza (controllo di coerenza).
Abbiamo scelto come modalità di somministrazione l’auto compilazione del questionario dall’utente. Il questionario è consegnato a mano. Una volta compilato, il questionario poteva essere imbucato nell’apposita urna posta in struttura, oppure rinviato tramite mail.
Le informazioni raccolte con la compilazione della scheda di Informazioni generali e del questionario sono state utilizzate esclusivamente a fini statistici, per descrivere le caratteristiche del campione di coloro che hanno partecipato alla presente rilevazione.
I questionari sono stati distribuiti dal 01 Luglio 2023 al 31 Dicembre 2023
In totale abbiamo ricevuto 46 questionari per il centro di Chiaravalle e 52 per il centro di Ancona; compilati e zero reclami. Tutti i questionari raccolti sono validi ai fini dell’indagine.
Nella totalità dei questionari ricevuti abbiamo riscontrato un giudizio ottimo/buono. Alla risposta “ottimo” e “buono” abbiamo dato un’interpretazione come risposte che esprimono soddisfazione. Ci riteniamo soddisfatti del giudizio dei pazienti e provvederemo nell’anno 2024 a formarci per una migliore comunicazione nei confronti del paziente e dei caregiver.

Alleghiamo il questionario qualora qualcuno volesse compilarlo e inviarlo per mail info@centrisalus.it.